Laserterapia
La laserterapia nella medicina estetica e nel trattamento di lesioni cutanee è particolarmente diffusa. Viene impiegata nel trattamento delle cicatrici da acne, per il fotoinvecchiamento (rughe del volto), per il trattamento delle cicatrici, dei capillari, delle verruche, dei fibromi, per la depilazione permanente, per il trattamento dei cheloidi, per l’asportazione di nei dermici e lesioni cutanee benigne come cheratosi seborroiche o lesioni cutanee precancerogene come le cheratosi attiniche.
Tipi di laser
I tipi di laser utilizzati sono molteplici: il laser CO2 è, probabilmente, quello più diffuso e viene utilizzato anche al posto del bisturi tradizionale in molte tipologie di interventi chirurgici, poiché causa minore infiammazione, riduce il sanguinamento e permette una migliore cicatrizzazione della ferita. Il laser CO2 frazionale rappresenta un’evoluzione del laser CO2: in questo tipo di laser, il fascio luminoso va a colpire solo alcuni punti microscopici, lasciandone intatti altri (dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una veloce guarigione) e viene utilizzato per il ringiovanimento del volto.
Non bisogna dimenticare che lo Specialista in Chirurgia Plastica può offrire i migliori trattamenti con le tecniche più avanzate e che ogni paziente presenta delle problematiche assolutamente individuali e quindi caso per caso si dovrà decidere quali sono quei trattamenti che potranno garantire i migliori risultati estetici.