Tossina Botulinica

Il trattamento con tossina botulinica è un trattamento ambulatoriale che consente di curare le rughe di espressione del terzo superiore del volto. Queste rughe sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale.

Tossina Botulinica

Cos’è il Botulino?

Il botulino è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. L’Agenzia Americana per il Farmaco (FDA), ne ha approvato l’uso per finalità mediche nel 1989. Da allora è stata usata in oculistica per curare lo strabismo, in fisiatria per curare le sindromi spastiche e, in chirurgia plastica per la terapia dell’iperidrosi di ascelle, mani e piedi. Dal 2002 ne è stato autorizzato l’uso in estetica.
Il botulino viene iniettato nei muscoli e provoca il blocco dell’acetilcolina che è la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L’iniezione del botulino provoca quindi la riduzione della motilità dei muscoli. Ne consegue quindi il rilassamento della ruga senza però perdere l’espressività del volto.
L’effetto è temporaneo e dura 4-6 mesi e si può ripetere tutte le volte che si vuole.

Che parti del volto si trattano con la tossina botulinica?

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con il botulino in medicina estetica sono:

  • Rughe orizzontali della fronte
  • Rughe glabellari
  • Rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”
  • Abbassamento del sopraciglio
  • Iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.
  • Rilassamento di lieve entità del collo

Il trattamento

Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente e consiste in alcune iniezioni, utilizzando un ago molto sottile, e dura 15-20 minuti, senza necessità di anestesia locale. Il paziente può riprendere immediatamente tutte le sue normali attività, ovviamente seguendo alcune semplici indicazioni che fornirà il proprio medico.

Effetti e risultati del botulino

Gli effetti del trattamento iniziano a comparire dopo 7 giorni e raggiungono la loro piena efficacia già dopo14 giorni. La durata è di circa 4-6 mesi ed il trattamento può essere ripetuto.
Non bisogna dimenticare che lo Specialista in Chirurgia Plastica può offrire i migliori trattamenti con le tecniche più avanzate e che ogni paziente presenta delle problematiche assolutamente individuali e quindi caso per caso si dovrà decidere quali sono quei trattamenti che potranno garantire i migliori risultati estetici.